PRINCIPI FONDAMENTALI PER IL RICONOSCIMENTO DI UNA GRAN LOGGIA:
- Che le origini siano regolari, ossia ogni Gran Loggia deve essere stata fondata da una Gran Loggia riconosciuta o da tre o più Logge regolari.
- Che la credenza nel Grande Architetto dell'Universo e nella sua volontà rivelata sia una qualificazione essenziale per l'appartenenza alla Massoneria.
- Che tutti gli iniziati assumano gli obblighi sopra il Volume della Legge Sacra aperto, intendendo così che la rivelazione dall'Alto sia vincolante per la coscienza di colui che viene iniziato.
- Che la Gran Loggia o le singole Logge siano costituite esclusivamente da uomini e che la Gran Loggia non abbia rapporti massonici di alcun genere con Logge miste o Corpi che ammettono donne.
- Che la Gran Loggia abbia giurisdizione sovrana sulle Logge alla sua obbedienza, ossia che essa sia un'organizzazione responsabile, indipendente, autogovernantesi, con esclusiva e indiscussa autorità sui Gradi dell'Ordine (Apprendista Ammesso, Compagno di Mestiere, Maestro Muratore) e non deve in alcun modo dividere tale autorità con altro Potere Massonico rivendicante qualsiasi controllo o supervisione su tali Gradi.
- Che le Tre Grandi Luci (il Volume della Legge Sacra, la Squadra e il Compasso) siano sempre esposte quando la Gran Loggia o le sue Logge subordinate sono al lavoro.
- Che la discussione di religione e di politica nella Loggia sia severamente proibita.
- Che i principi degli antichi Landmarks, costumi ed usi dell'Ordine, siano rigorosamente osservati.
Fonte: https://www.glri.it/principi-fondamentali-la-regolarita/